Web Therapy
Scopo della consulenza psicologica a distanza
La consulenza psicologica a distanza è uno spazio di ascolto, aiuto e supporto che conduce ad una rilettura in chiave psicologica della situazione
E’ spesso propedeutica ad una consulenza tradizionale vis a vis, e aiuta a far chiarezza sui problemi da affrontare nel più breve tempo possibile.
Non va confusa con la consulenza psicologica tradizionale: essa non ha pretese diagnostiche o riabilitative, ha invece un carattere informativo e orientativo con lo scopo di far chiarezza e comprendere quali strade affrontare per ritrovare serenità e benessere.
Sebbene alcuni individui possano trovare giovamento da pochi incontri di supporto, altri, per le problematiche presentate, potrebbero aver bisogno di un approfondimento diagnostico e l’avvio di una consulenza psicologica tradizionale.
La consulenza psicologica a distanza ha solitamente costi inferiori.
A chi è rivolta la consulenza psicologica a distanza:
A chi ha problemi di tempo e orari.
A chi si “vergogna” di andare da uno psicologo perché ha paura del giudizio.
A chi vuole un sostegno , un conforto, consiglio prima di intraprendere una terapia tradizionale
Diverse modalità di approccio della consulenza psicologica a distanza
Tramite e-mail: è possibile inviare, senza alcun costo, una prima mail conoscitiva per porci una domanda o descrivere brevemente un problema, utilizzando il form in fondo a questa pagina. Risponderò personalmente alla richiesta e sarè mia cura inviare una risposta nel più breve tempo possibile (entro 48 ore) all’indirizzo mail da voi indicato. La prima consulenza tramite mail è gratuita. Qualora fosse necessario un approfondimento, sarà possibile proseguire la consultazione utilizzando una tra le altre modalità previste. Le domande pervenute, insieme alle mie risposte, saranno poi riformulate, private dei dati sensibili e pubblicate sul mio sito nella sezione “Spazio Informazione”, affinché possano essere d’aiuto a coloro che si trovano in un’analoga situazione.
Tramite chat: la consulenza tramite chat permette di avere un confronto in tempo reale con il professionista. Si tratta di una consulenza a pagamento e necessita di prenotazione. Per richiedere una consulenza via chat è sufficiente compilare il form in fondo a questa pagina, indicando le fasce orarie in cui si desidera essere contattati. Dopo un accordo, è richiesto il pagamento anticipato di 15 euro per una consulenza di 30 minuti, o 25 euro per una consulenza di 60 minuti. La consulenza richiede una connessione internet ADSL e il programma Skype, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, previa registrazione. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.
Tramite telefono oppure chiamata Skype (solo voce, senza video): la consulenza telefonica permette un contatto diretto, ed è pensata anche per chi non ha particolare dimestichezza con i mezzi informatici ma è intenzionato a richiedere un parere professionale. Compilando il form sottostante è possibile richiedere una consulenza telefonica, indicando le fasce orarie in cui si è disponibili a chiamare (su numero di telefono cellulare o chiamata Skype). Dopo aver prenotato la consulenza, sarà richiesto il pagamento di 18 euro per una consulenza di 30 minuti, o 30 euro per una consulenza di 60 minuti. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.
Tramite videochiamata Skype: la video consulenza, sebbene diversa e peculiare rispetto ad una consulenza tradizionale in studio, ne condivide alcune caratteristiche. La possibilità di vedere il terapeuta ed essere visti permette l’instaurarsi di un diverso rapporto terapeutico, è più immediata rispetto ad una consulenza telefonica e consente di comunicare anche attraverso il linguaggio non verbale (postura, sguardo, mimica facciale, gesti, pause, ecc..) che fornisce indicatori preziosi per la terapia. Come per le altre forme di consulenza è necessario utilizzare il form sottostante. Una volta concordati giorno e orario del primo colloquio è richiesto il pagamento anticipato di 40 euro per una videoconsulenza di 45 minuti. La consulenza richiede una connessione internet ADSL e il programma Skype, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, previa registrazione. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.
Richiesto l’appuntamento, è sempre necessario attendere conferma tramite mail da parte mia, non appena abbia preso in carico la vostra richiesta.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario, paypal o ricarica di carta postepay, prima della consulenza, e solo in seguito alla conferma di appuntamento .Una volta confermati giorno e orario dell’appuntamento, vi saranno fornite le coordinate per effettuare il pagamento. I pagamenti tramite paypal o ricarica della carta postepay sono immediati e consigliati quando l’appuntamento richiesto è vicino nel tempo. Il pagamento con bonifico bancario richiede invece più tempo per essere verificato e potrebbe far slittare la data della consulenza.
Le consulenze confermate non saranno rimborsate se l’appuntamento viene annullato meno di 24 ore prima, salvo casi di obiettiva gravità.
Vi ricordo che, in base a quanto previsto dal Decreto del 21 gennaio 1994 – G.U. 2 febbraio 1994, n. 26, la consulenza psicologica è una prestazione esente da IVA in quanto ha natura clinica.
Sarà rilasciata regolare fattura entro 15 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento.
Le consulenze online/telefoniche saranno erogate secondo quanto stabilito dalle Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza. Tale documento assicura che le prestazioni erogate tramite il web, soddisfino i principi etici e le regole di deontologia professionale dello psicologo (riconoscibilità del professionista psicologo, identificazione dell’utente, protezione della transazione, riservatezza, appropriatezza). Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente dallo Psicologo consulente per lo svolgimento della attività professionale connessa alla richiesta dell’utente e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi.
Per accedere al servizio offerto è obbligatorio prendere visione ed esprimere il proprio consenso alla Consulenza psicologica a distanza e al Trattamento dei propri dati personali.
Contatto skype : Lucia Fontana PSY