Tecniche di auto-aiuto nell’EMDR — Francine Shapiro — AUDIO storytelling Dr. Lucia Fontana — Prefazione.
Lucia Fontana si laurea all’Università degli Studi di Torino in Psicologia Clinica e Comunità, poi in Musicoterapia seguendo la sua innata vocazione al canto e all’uso terapeutico della voce in ogni sua forma. Si specializza prima in Psicoterapia e Psicoanalisi di Gruppo secondo gli insegnamenti di W. Bion, F.Corrao e A.Ferro, poi in Psicoterapia del Trauma, coniugando quella ad indirizzo psico-dinamico con la tecnica EMDR.
Applicando a tale preparazione mindfulness e conoscenze che le derivano da oltre venticinque anni di studio e pratiche zen-meditative, ottiene risultati di valore non solo con il disturbo da stress post-traumatico, ma anche con altri quadri clinici non comunemente trattati con la tecnica divulgata da Francine Shapiro, come depressione, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo e alimentare, dipendenza affettiva, da sostanze e gioco patologico.
Costituisce ormai buona parte della sua vita professionale il lavoro su abuso fisico, psichico e sessuale, includendo violenza domestica e violenza domestica assistita, mobbing, bullismo e cyberbullismo.
La sua sensibilità di poetessa e autrice la rende incline, oltre che a riabilitare dalla sofferenza e dal trauma, a sostenere e a orientare espressione e creatività nei pazienti in fase di remissione, non importa di quale età siano.
Come dice William Blake, “Nessun uccello vola troppo in alto se vola con le sue ali.”